Avvocato Paolo Savoldi

(3.07.1966)

Laureato in  Giurisprudenza  al  termine del IV° anno del corso di laurea presso l'Università degli Studi di Milano in data 19.04.1990.

Ufficiale  di  complemento  nel  Corpo  della  Guardia di  Finanza  c/o il Comando III° Legione in Milano sino al Gennaio 1992, quale vincitore di concorso per 105 posti su titoli ed esami nel'ottobre del 1990.

Iscritto  all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo dall' 8-03-'94 con esame di abilitazione superato alla I° sessione, anno 1992/93, presso la Corte d'Appello di Brescia; dal 2008 abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione. 

L' avvocato Paolo Savoldi si occupa prevalentemente di Adr, diritto civile e fallimentare e di consulenza e formazione alle imprese  in riferimento ai modelli di organizzazione ex d.lgs. 231/01.

E' stato Presidente di collegi arbitrali relativi ad arbitrati rituali ad hoc ed ha svolto attività di arbitro unico in  procedimenti di arbitrato rituale e irrituale ad hoc e amministrato e l’attività di difensore della parte in procedimenti arbitrali nonché attività di consulenza stragiudiziale per la predisposizione di compromessi, regolamenti arbitrali e clausole compromissorie.

E’ stato selezionato quale mediatore dalla Camera di Commercio di Bergamo, dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo e dall’Ordine degli Avvocati di Brescia ed e’ iscritto da parecchi anni nei relativi organismi; partecipa in qualità di relatore dal 2006 ad oggi a molteplici eventi formativi in materia di procedimenti di ADR e in particolare sulla mediazione civile (vd. ALLEGATI nella sez. news).

Con delibera n.7 del 30 novembre 2010  della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob è stato iscritto nell'elenco degli Arbitri del suddetto ente .

Dal febbraio 2017 e’ il responsabile territoriale della sede di Bergamo di Resolutia Gestione delle controversie ed e’ iscritto nel relativo elenco dei mediatori.

L’avvocato Paolo Savoldi dal 2006 al 2010 è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, dal 2000 al 2008 Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) sez. di Bergamo e dall’ ottobre 2008 all’Ottobre 2011 è stato componente della Giunta nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA).

Attualmente e’ membro del Comitato di Critica Forense della Fondazione Tommaso Bucciarelli e Presidente della 2° sottocommissione esami avvocato 2016-2017 presso la Corte d’Appello di Brescia.

News Giuridiche

set13

13/09/2024

Intelligenza artificiale: la normativa europea

Parlamento, Consiglio e Commissione concordano